La Galleria Grande al tramonto - Foto di Andrea Guermani

2011-2020

Cosa dicono della Reggia i personaggi illustri che l’hanno visitata tra il 2011 e il 2020 
Antonio Paolucci
Antonio Paolucci

“Venaria è il paesaggio, prima di tutto, con i vasti boschi della Mandria, con le Alpi sullo sfondo, con l’ordine esatto e melodioso dei Giardini. Poi è l’immagine del costruito con la Reggia e con il borgo che è al servizio della Reggia; l’una e l’altro capolavori  di eleganza e di maestà. Venaria è già l’Italia: “camera con vista” sul miracolo di arte vita e natura armoniosamente coniugate. Inizia qui il Belpaese”.

Antonio Paolucci
già Ministro per i Beni Culturali, direttore dei Musei Vaticani
marzo 2011

“Queste architetture, questi spazi sono meravigliosi, davvero fantastici. Sono incantato dalla bellezza della Reggia e delle opere esposte alla mostra “La bella Italia”, un’esposizione molto interessante e intelligente, per l’accostamento tra arte e identità che propone”.

Mario Vargas Llosa
Premio Nobel per la Letteratura giugno 2011

Mario Vargas Llosa
Mario Vargas Llosa
Brian Eno nella Galleria Grande della Reggia di Venaria
Brian Eno

“La cosa più sorprendente della Galleria Grande è che è immersa nella luce e nello spazio. Non ha nulla a che vedere con uno sguardo interiore. Juvarra l’ha progettata per invitare il mondo a entrarvi, e allora mi è sembrato che la musica dovesse esistere tanto all’interno quanto all’esterno dello spazio, quasi fosse una nuvola o un’atmosfera che permeasse l’edificio provenendo da fuori”.

Brian Eno
Musicista, produttore, teorico musicale, artista
2 luglio 2012

“Ero già stato a Venaria e l’ho ritrovata in splendida forma! Questa volta mi sono anche divertito a viverla nei modi più anticonvenzionali, ho addirittura pattinato in roller lungo la Galleria Grande, credo di potermi vantare di essere stato il primo in assoluto a farlo e probabilmente sarò anche l’ultimo! E’ un luogo che ha un fascino senza tempo e spero di tornarci presto”.

Claudio Bisio
Attore e protagonista di “Benvenuto Presidente” in occasione della conferenza stampa di presentazione del film
18 marzo 2013

Claudio Bisio in una scena del film “Benvenuto Presidente” nella Galleria Grande
Claudio Bisio
Roberto Capucci tra gli aibiti da lui creati in mostra alla Reggia di Venaria
Roberto Capucci

“Per me è un onore essere oggi alla Venaria Reale: la Reggia è un bene autentico e raro, e la possibilità di allestire una mia mostra qui mi dà un prestigio incredibile, sono davvero felicissimo”.

Roberto Capucci
Stilista
22 marzo 2013

“La Venaria è un luogo davvero magnifico, elegante, regale: è stata una sorpresa indimenticabile, all’altezza del Piemonte e dell’Italia”.

Michel Platini
Presidente UEFA
13 maggio 2014

Michel Platini alla Reggia di Venaria
Michel Platini
Steve McCurry nella Galleria Grande della Reggia di Venaria
Steve McCurry

“La Reggia di Venaria è davvero un luogo magico, uno dei più belli del mondo. Mano a mano che ti avvicini al borgo, attraversi le corti esterne ed entri in queste meravigliose sale ti liberi lentamente di tutto. È come rinascere. Non si potrebbe chiedere posto migliore per una mostra”.

Steve McCurry
Fotografo
31 marzo 2016

“Questo ambiente è fantastico, la Galleria Grande davvero ricorda la Galleria degli Specchi di Versailles, è uno spazio emozionante”.

Uto Ughi
Violinista
20 ottobre 2016

Uto Ughi durante le prove nella Galleria Grande della Reggia di Venaria
Uto Ughi
Peter Lindbergh in una sala della mostra a lui dedicata nella Rreggia di Venaria
Peter Lindbergh

“All’inizio, quando mi hanno proposto di esporre alla Venaria Reale, non capivo il senso. Ora mi è tutto chiaro. Avere i miei lavori qui è una combinazione perfetta. E mi sembra anche di capire molto meglio il posto, l’architettura. Questa non è una semplice Reggia, un edificio noioso come può essere Versailles. È un luogo pieno di idee, pieno di passato ma anche di modernità”.

Peter Lindbergh
Fotografo
7 ottobre 2017

Condividi

Invia ad un amico

Invia ad un amico